Oggi più che mai la TECATERAPIA ha assunto grande importanza nel contesto più ampio delle terapie di riabilitazione e fisioterapia. Nel nostro paese è il trattamento fisioterapico più prescritto ed è quello più erogato nei centri di fisioterapia. Temariv Scientific, rivenditore ufficiale Fisiowarm e da anni partner di Golden Star ha deciso di promuovere la nascita di una vera e propria accademia in cui approfondire gli studi più raffinati e accrescere le conoscenze di più alto livello sulla tecarterapia. L’esperienza e il know-how acquisiti in 20 anni di lavoro e collaborazione fianco a fianco con i migliori fisioterapisti, tecnici ed esperti in materia ci ha fatto maturare la convinzione che tale esperienza debba essere condivisa.
Cos’è L’Accademia Italiana di Tecarterapia
L’Accademia Italiana di Tecarterapia si propone di guidare e formare i giovani fisioterapisti o coloro che vogliono approfondire la conoscenza della tecarterapia. Ci riproponiamo di creare, nel corso di quest’anno, delle vere e proprie eccellenze in materia, professionisti specializzati che sappiano mettere la loro passione e la loro esperienza a servizio di chi ne ha bisogno. L’iter formativo è strutturato in cinque moduli nel corso dei quali approfondiremo tutti gli aspetti concernenti lo studio approfondito della tecarterapia.
I corsi dell’Accademia
Nel primo modulo ci prefissiamo l’obbiettivo di formare i fisioterapisti sulle ultime innovazioni tecnologiche della tecarterapia. Verranno affrontati argomenti come principi fisici e modalità di trattamento avanzate, ottimizzazione delle geometrie di trattamento, verranno discussi casi clinici in cui la tecarterapia ha giocato un ruolo importante e ci sarà la parte pratica in cui vedremo come i professionisti del settore utilizzano gli strumenti e affinano le proprie tecniche.
Nel secondo modulo, parleremo di tecarterapia e sport. Vedremo come la tecarterapia viene applicata nel trattamento delle patologie dello sport. In questo secondo modulo ci prefiggiamo l’obbiettivo di far vedere come utilizzare le linee guida del metodo AIT e verificare le possibilità terapeutiche per il trattamento delle patologie dello SPORT.
Nel terzo modulo parleremo di terapia miofasciale e tecarterapia, inoltre verrà introdotto il discorso su IASTM 3.0. Verrà spiegato come utilizzare le linee guida del metodo AIT ed integrazione IASTM per il trattamento miofasciale.
Nel quarto modulo verranno discusse le tecniche per il trattamento integrato del rachide. Utilizzeremo le linee guida del metodo AIT per il trattamento della colonna vertebrale ed utilizzeremo l’app Fisiodoc per la valutazione del paziente.
Nel quinto modulo parleremo di come la tecarterapia può venirci incontro nel trattamento del pavimento pelvico e degli inestetismi cutanei. Vedremo come migliorare l’efficacia dei trattamenti manuali nelle disfunzioni muscolari del Pavimento Pelvico e come, applicando correttamente la tecnologia Fisiowarm, ottimizzare l’effetto drenante, rimodellante ed antiaging.
INTRO: TECARTERAPIA, PRINCIPI FISICI ED EVOLUZIONE DELL’APPROCCIO CLINICO
Obiettivo: formare i fisioterapisti sulle ultime innovazioni tecnologiche della Tecarterapia.
Argomenti: > Principi fisici e modalità di trattamento avanzate. > Discussione di casi clinici. > Ottimizzazione delle geometrie di trattamento. > Pratica.
CORSO GRATUITO
SPORT: TECARTERAPIA NEL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE DELLO SPORT
Obiettivo: Utilizzo delle linee guida del metodo AIT e delle possibilità terapeutiche per il trattamento delle patologie dello SPORT.
FASCIAL: TERAPIA MIOFASCIALE E TECARTERAPIA, IASTM 3.0 INTEGRAZIONE ED INNOVAZIONE
Obiettivo: utilizzo delle linee guida del metodo AIT ed integrazione IASTM per il trattamento miofasciale.
€ 129
BACK: TECNICHE PER IL TRATTAMENTO INTEGRATO DEL RACHIDE
Obiettivo: Utilizzo delle linee guida del metodo AIT per il trattamento della colonna vertebrale. Utilizzo della app Fisiodoc per la valutazione del paziente.
€ 129
WOMEN: TECARTERAPIA E APPROCCIO INTEGRATO NEL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE DEL PAVIMENTO PELVICO E DEGLI INESTETISMI CUTANEI
Obiettivi:
1) Migliorare l’efficacia dei trattamenti manuali nelle disfunzioni muscolari del Pavimento Pelvico con l’utilizzo della tecarterapia
2) Ottimizzare l’effetto drenante, rimodellante ed antiaging con la corretta applicazione della tecnologia Fisiowarm