Grazie alla conformazione flessibile degli applicatori Flexa, di cui è equipaggiato, è possibile adattare la forma a tutte le superfici del corpo e mantenere costante e uniforme l’emissione del campo magnetico. Questo consente l’erogazione in modo perpendicolare rispetto alla superficie di applicazione e genera correnti ioniche longitudinali. Gli applicatori Flexa hanno inoltre un effetto vibrazione che può essere previsto nei casi in cui l’azione di massaggio risulti terapeutica e/o gradita dal paziente. EASY Qs offre programmi di trattamento preimpostati, lasciando all’operatore la possibilità di personalizzare i parametri di emissione in base al tipo di paziente, alla patologia e alla fase clinica.
Curare con i magneti
La magnetoterapia è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici per fini medici e riabilitativi. Cos’è esattamente un campo magnetico? Il campo magnetico è un campo vettoriale solenoidale generato nello spazio dal moto di una carica elettrica o da un campo elettrico variabile nel tempo. Già dal secolo scorso si era notato come l’azione dei campi magnetici, se applicata al corpo umano, era in grado di ristabilire l’equilibrio biochimico delle cellule. Le cellule del corpo umano infatti sono caricate elettricamente. In presenza di patologie questa carica muta. La corrretta applicazione dei magneti ristabilizza e normalizza la carica elettrica cellulare.I pazienti ne trarranno immediato beneficio. Le onde utilizzate in magnetoterapia sono a bassa frequenza di emissione. Bassa frequenza di emissione vuol dire che non vengono assorbite dagli organi o dai tessuti ma esercitano solamente un’azione biofisica su di essi.
i benefici della Magnetoterapia
Studi approfonditi hanno fatto notare come la magnetoterapia:
- abbia effetto antalgico/antidolorifico
- acceleri la calcificazione delle fratture
- acceleri la cicatrizzazione delle ferite
- svolga un’azione antinfiammatoria dei tessuti
- aumenti l’irrorazione vascolare e migliori la circolazione periferica
- migliori la resistenza ossea
- svolga un’azione antinvecchiamento dei tessuti
Le principali patologie curate con la magnetoterapia
La magneto terapia viene utilizzata per curare le seguenti patologie come: artrosi, artrite, lombalgia, ernia del disco, osteoporosi, malattie reumatiche, dolori muscolari, distorsioni, epicondilite (gomito del tennista), vene varicose, ulcere da decubito, edema, formicolii e tunnel carpale.