Onde d'urto Radiali
Le onde d’urto radiali (balistiche) si irradiano su tutta la superficie trattata. La loro azione non è quindi concentrata in un unico punto (Focus). Son generate mediante un particolare manipolo contenete un proiettile d’acciaio che, con un potente getto di aria compressa, viene lanciato contro un trasduttore metallico. La collisione genera un’onda d’urto che si diffonde in maniera radiale al tessuto circostante
Onde d'urto Focali
Le onde d’urto focali (Focalizzate) vengono invece concentrate in un punto specifico della superficie trattata. Ci sono tra diversi metodi o tecnologie che permettono di ottenere un’onda d’urto focale:
Elettroidraulico: due elettrodi vengono immessi in acqua e ne provocandone l’evaporazione. Questo provoca un innalzamento di pressione che genera l’onda d’urto che viene poi direzionata (focalizzata) verso il punto da trattare.
Elettromagnetico: una membrana metallica viene avvolta intorno ad una bobina attraversata da elettricità. Si genera così un campo magnetico che fa espandere la membrana generando l’onda d’urto.
Piezoelettrico: dei cristalli piezoelettrici vengono immersi in un contenitore d’acqua. Le contrazioni e le espansioni dei cristalli generano l’onda d’urto.