Onde d'urto

Alleviano il dolore, riducono l’infiammazione e stimolano la riparazione di ossa e tendini, permettendo una più rapida ripresa del paziente.

Cosa sono le onde d'urto?

Le onde d’urto rappresentano una strategia terapeutica d’eccellenza estremamente valida nella cura di molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Nei primi anni novanta, questa particolare tecnica terapeutica, fu introdotta per la prima volta in medicina per curare i calcoli renali (litotripsia). Si notò come le onde d’urto fossero efficaci nella cura di diverse patologie tra le quali quelle legate all’apparato muscolo-scheletrico. Il trattamento prevede l’applicazione di un’azione intensa ma al contempo delicata in grado di stimolare alcune reazioni biologiche, che oltre a migliorare la microcircolazione si esplicano con un effetto antinfiammatorio, antiedemigeno e antidolorifico. Non provoca danni o lesioni ai tessuti ma stimola la rigenerazione dei tessuti accelerando i tempi di guarigione.

Onde d'urto Radiali

Le onde d’urto radiali (balistiche) si irradiano su tutta la superficie trattata. La loro azione non è quindi concentrata in un unico punto (Focus). Son generate mediante un particolare manipolo contenete un proiettile d’acciaio che, con un potente getto di aria compressa, viene lanciato contro un trasduttore metallico. La collisione genera un’onda d’urto che si diffonde in maniera radiale al tessuto circostante

Onde d'urto Focali

Le onde d’urto focali (Focalizzate) vengono invece concentrate in un punto specifico della superficie trattata. Ci sono tra diversi metodi o tecnologie che permettono di ottenere un’onda d’urto focale:
Elettroidraulico: due elettrodi vengono immessi in acqua e ne provocandone l’evaporazione. Questo provoca un innalzamento di pressione che genera l’onda d’urto che viene poi direzionata (focalizzata) verso il punto da trattare.
Elettromagnetico: una membrana metallica viene avvolta intorno ad una bobina attraversata da elettricità. Si genera così un campo magnetico che fa espandere la membrana generando l’onda d’urto.
Piezoelettrico: dei cristalli piezoelettrici vengono immersi in un contenitore d’acqua. Le contrazioni e le espansioni dei cristalli generano l’onda d’urto.

Contattaci per maggiori informazioni

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del
    D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)