Cos’è la Tecarterapia
Il nome tecnico è DIATERMIA DA CONTATTO ma è comunemente conosciuta come TECARTERAPIA, è una pratica medica che per mezzo della quale si agisce sul tessuto biologico sfruttando la radiofrequenza compresa tra tra 300 KHz e 1 MHz. La TECARTERAPIA non genera quindi contrazione muscolare, diminuendo in tal modo l’impatto sul paziente.
La tecarterapia onsente di attivare il potenziale energetico del corpo del paziente. Tramite la differenza di potenziale energeticopermette di traferire l’energia al paziente direttamente dall’interno del tessuto muscolare e non dall’esterno come succede per altri terapie simili.
Con l’ausilio della tecarterapia vengono attivati processi antinfiammatori e riparativi naturali. Questo fa registrare nei pazienti una riduzione considerevole della soglia del dolore e permette di accelerare in maniera cnsiderevole i tempi di recupero della riabilitazione post trauma.
l’energia sprigionata dalla tecarterapia attiva gli ioni all’interno dei tessuti caricandoli elettricamente. Il tessuto verrà quindi attivato a livello cellulare. I tessuti così attivati saranno innanzi tutto irrorati in maniera più efficiente dalla circolazione sanguigna. Le lesioni verranno riparate con maggiore facilità. Miglioreranno i problemi legati alle infiammazioni o ai versamenti post traumatici.
Le sedute di tecarterapia, se associate all’esecuzione di alcuni esercizi di isometrica e di allunamento muscolare possono portare inoltre a miglioramente per tutte quelle patologie che coimportano problemi posturali.