Capire la Laserterapia.
Laser Nd:YAG (HILTERAPIA®) vs laser a Diodi 1064
Per un approccio consapevole, diventa prioritario approfondire come funzioni un laser, che cosa s’ intenda per sorgenti laser e quali siano le tipologie attualmente in commercio, confrontandole per delinearne le differenze e le reali proprietà.
CONFRONTO PER SORGENTE
Il Laser a Nd:YAG (Hilterapia®) è un laser a stato solido che sfrutta come mezzo attivo (sorgente di emissione) un cristallo di ittrio e alluminio (YAG) drogato con atomi di Neodimio (Nd). Da qui ne discende il nome Nd:YAG. Tale sorgente emette tipicamente una radiazione luminosa monocromatica caratterizzata da una lunghezza d’onda di 1064 nm (luce nell’infrarosso), con effetti terapeutici ben definiti e scientificamente supportati.
Il Laser a Diodo 1064 è invece una sorgente laser a semiconduttore il cui mezzo attivo è un mix di materiali semiconduttori, come ad esempio l’InGaAsP (Indio-Gallio-Arsenico-Fosforo), che emette una banda di lunghezze d’onda con una parte nel 1064nm. Questa è una differenza sostanziale rispetto al laser Nd:YAG, che al contrario rilascia una luce monocromatica. Tali diodi laser vengono definiti Yag, Yag solido o addirittura laser Nd:YAG, la terminologia è però inappropriata e viene utilizzata per accostare questi sistemi alla Hilt.
CONFRONTO PER MODALITA’ DI EMISSIONE
Due sono le tipologie costruttive di Nd:YAG: il Continuo e il Pulsato. Una distinzione basilare, se si considera che il sistema Continuo NON può emettere in modalità pulsata (PW) e il sistema Pulsato NON può lavorare in continuo (CW).
Nello specifico, tutti i sistemi a diodi come ad esempio 780nm, 810nm, 980nm e 1064nm possono lavorare solo in modalità continua o continua-interrotta (frequenzata), mentre per motivi tecnici NON possono lavorare in modalità pulsata.
L’unica sorgente laser PULSATA a 1064nm ad oggi presente sul mercato è la sorgente a Nd:YAG utilizzata nei dispositivi per Hilterapia®. Si tratta di una esclusiva sorgente Nd:YAG, approvata dall’FDA e BREVETTATA negli Stati Uniti, in cui l’energia non viene emessa in modo continuo, ma mediante impulsi (“pacchetti energetici”) caratterizzati da breve durata e un’altissima intensità (5.000-15.000 W/cm2), irraggiungibile per qualsiasi altra sorgente laser attualmente in commercio.
MODALITA’ DI EMISSIONE: FACCIAMO IL PUNTO
Spesso terminologie errate vengono utilizzate in modo fuorviante non solo nella definizione della sorgente laser, ma anche nella descrizione della modalità di emissione, contribuendo a generare confusione ai non esperti della materia laser. Termini quali “Pulsato”, “Iper Pulsato”, “Super Pulsato” e “Ultra Pulsato” vengono spesso impiegati in cataloghi, brochure e siti web per indicare le possibili modalità di funzionamento dei diodi continui.
L’alta qualità dell’impulso HILT® (High Intensity Laser Therapy) generato dal Nd:YAG pulsato consente di veicolare l’energia molto più in profondità in totale sicurezza e, grazie al brevetto, ha caratteristiche di unicità che non possono essere imitate.
Al contrario, i diodi di potenza continui hanno un’azione meno profonda e comportano spesso un accumulo termico non controllato sulla cute che impedisce loro di essere utilizzati alle massime potenze dichiarate.
I sistemi laser a diodi 1064 e Hilterapia® (Nd:YAG pulsato) risultano quindi totalmente differenti in termini di:
- sorgente laser
- modalità di emissione
- efficacia terapeutica in profondità
- sicurezza di trattamento
Hilterapia® è quindi l’UNICA Laserterapia che utilizza la sorgente Nd:YAG (1064 nm) ad emissione pulsata ad alta intensità (5.000/15.000 W/cm2) e con elevata potenza di picco (1000/3000 W).
Per saperne di più su Hilterapia vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata
Fonte articolo: Asalaser